Passa ai contenuti principali

Marketing e comunicazione efficace in farmacia: 4 idee

Sei un farmacista attento alle esigenze dei tuoi clienti, affabile, professionale e competente.. eppure la concorrenza ha più successo? Ecco 4 idee di marketing e comunicazione efficace e più o meno low cost per la tua farmacia ai tempi di internet
  •  Hai già individuato il tuo cliente tipo?  Per identificarlo è necessario saper leggere con attenzione i dati del ritorno del cliente e,così, fidelizzarlo. Perchè, per esempio, non puntare su degli eventi a cadenza mensile ( la giornata trucco, controllo del capello e della pelle, l'analisi sulle intolleranze alimentari) o legate a promozioni ( 3x2 pannolini).
  • Non dimenticare di organizzare i tuoi eventi in collaborazione con esperti di settore (nutrizionista, psicologo, beauty consultant) e sii generoso, eventualmente, con campioncini gratuiti e brochure informative! Nella mente del partecipante all'evento dovrai essere considerato come quella farmacia che oltre a vendere medicine fa anche iniziatie utili e interessanti per sensibilizzare su problemi di salute e essere vicina a chi è cliente o... lo potrebbe diventare!
  •  Promuovi questi eventi o incontri su Facebook! Se non sei sui social sei out, ai tempi di internet! Lo sapevi? Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Medical Internet Research, intitolato “Professional Use of Social Media by Pharmacists: A Qualitative Study”, e curato dalla facoltà di Farmacia dell’università di Sydney, in Australia, i social network  sono utilizzati di frequente dai consumatori così come dai professionisti della salute! Leggi di più qui!
  •  Hai già un blog? Crealo come se fosse lo spazio virtuale della tua farmacia! Prendi spunto dalle domande che ti fanno i clienti per le tematiche da trattare, o gli argomenti che ti stanno più a cuore e che vertono sulla competenza e sulla professionalità della tua farmacia! Per farti un'idea più approfondita e captare qualche utile consiglio, guarda quello della Nuova Farmacia Santa Maria 
Hai trovato utile questo articolo per promuovere in modo efficace e più o meno low cost la tua farmacia? Molte di queste attività possono essere gestite da soli o in collaborazione, almeno all'inizio, di addetti ai lavori... 

Contattami per maggiori info!