Passa ai contenuti principali

Comeaprire.it: un blog incubatore di idee per fare impresa


comeaprire.it blog imprenditoria partita iva startupper professioni
 Condividere, condividere e ancora condividere. Questo è il mantra del web. E se ad essere condivise sono informazioni di pubblica utilità, frutto di esperienze reali e autentiche di utenti come noi, tanto meglio: continueremo ad usare la rete per confrontarci e trovare le risposte alle nostre domande. 

Navigando in internet, mi sono imbattuta in molti portali il cui core business sta nell'illustrare agli utenti come fare una certa cosa, anche la più banale come preparare la pasta al pomodoro, ma quello che ha catturato il mio interesse è stato Comeaprire.it, il blog che mi va di definire "quello giusto al momento giusto". Un progetto che ha del buono perchè ha un fine altruistico e concreto: aiutare chi vuole mettersi in proprio o dedicarsi ad una specifica professione, a destreggiarsi tra burocrazia, investimenti e ostacoli iniziali di chi non sa da dove cominciare.

Da dove nasce il progetto Comeaprire.it?
Incuriosita, ho incontrato l'ideatore di questo blog dal concept semplice ma quanto mai azzeccato in un periodo critico come quello odierno. Si tratta di Jody Iabichino, attuario milanese che aveva come sogno nel cassetto l'apertura di un chiosco con un amico ma non sapeva come fare, quale burocrazia seguire o a chi rivolgersi, dato che anche in rete le informazioni erano piuttosto frastagliate e contraddittorie. Il Saturno contro di quella situazione si è trasformato per lui poi in opportunità: ha cominciato ad aggregare tutte le notizie utili a chi voleva aprire una startup di qualsiasi genere e le ha messe gratuitamente a disposizione degli utenti, dando vitaa Comeaprire.it.

Traguardi e comunicazione
Comeaprire.it  abbraccia un vasto bacino di utenti ed è quindi fruibile anche da Mobile. I post del blog sono veicolati principalmente tramite Facebook e i vari siti aggregatori di notizie ma sono in programma delle attività di social media marketing anche su Google+, Twitter e Linkedin. A 3 mesi dalla sua creazione vanta 10.000  visitatori mensili che ricercano dati più disparati ed è diventato un vero e proprio incubatore di idee per chi vuole fare impresa.

Strutturalmente, il blog si presenta in modo lineare ed intuitivo. Nella sezione "strumenti" è possibile accedere a tutte le informazioni inerenti la partita iva e scaricare files utili per chi decidesse di aprirne una. In un'altra sezione è possibile calcolare, a seconda del budget a disposizione, cosa si potrebbe aprire. Gli articoli sono descrittivi e forniscono indicazioni generali, burocratiche e sugli investimenti. A breve, potrà esserci un forum per permettere agli utenti di condividere esperienze e know how, facendosi pubblicità e dando il la a chi vuole lanciarsi in una attività ma ancora tentenna. 

Commenti